lunedì 10 maggio 2010

Il nostro (s)concerto.

Esattamente una settimana fa, in Università, mi è capitato di dover effettuare alcune analisi con un particolare strumento (il microscopio a scansione elettronica, detto SEM, per la cronaca).
La tecnica di laboratorio (che chiameremo Tecnico #1) dedicata allo strumento è purtroppo in maternità (per la terza volta in tre anni, ndr.); la sua sostituta è un’altra tecnica (Tecnico #2) che si occupa solitamente del microscopio a trasmissione (detto TEM). Tecnico #2 è a sua volta una neo-mamma.
Esattamente una settimana fa, dicevo, avrei dovuto analizzare alcuni campioni metallici in mio possesso. Avrei dovuto, dico: all’atto dell’analisi, infatti, ho dovuto appurare che una particolare apertura del microscopio, troppo sporca e deformata, mi impediva una corretta messa a fuoco. Ero però al corrente dell’esistenza di una apertura sostitutiva che, essendo in miglior arnese, mi avrebbe permesso di portare a termine la mia analisi.
Ho pertanto chiesto a Tecnico #2 di cambiare l’apertura (operazione a me non permessa). Tecnico #2 mi ha risposto che Tecnico #1 sostiene che il cambio di apertura sia necessario solo per esigenze più stringenti delle mie (ovvero ingrandimenti molto alti); tecnico #2, pertanto, mi ha garantito la pulizia dell’apertura sporca e deformata e il conseguente successo della mia analisi.
Dopo alcuni giorni, quindi, e cioè appena liberatosi lo strumento (molto utilizzato e di conseguente difficoltosa prenotazione), ho provato a ripetere l’analisi.
Nulla da fare. Fuoco: scarso. Profondità di campo: misera. Ho pertanto informato Tecnico #2 della parziale inesattezza di quanto sostenuto da Tecnico #1. Tecnico #2, sinceramente dispiaciuto per il disguido, mi ha allora assicurato la sostituzione dell’apertura per il lunedì successivo.
Oggi è il lunedì successivo. Ma Tecnico #2 non è in Università: la sua bimba è malata. Tecnico #1 persiste nel suo stato di maternità. Tecnico #2, del resto, non ha avvisato della sua assenza (e della mia necessità) nessuno degli altri tecnici abilitati alla sostituzione dell’apertura: né Tecnico #3, che d’altra parte mi aveva già comunicato, in una precedente occasione, di non essere realmente in grado di effettuare la sostituzione, né Tecnico #4, che d’altronde da mesi è dislocato in altra sede. Va oltretutto a margine considerato che l’orario di lavoro del lunedì di Tecnico #1, Tecnico #2, Tecnico #3 e Tecnico #4, così come quello di mercoledì e di venerdì, prevede una presenza dalle 8 alle 14. E la mia prenotazione prevedeva, ovviamente, un inizio delle attività alle ore 14.

Speriamo che la piccola si rimetta presto.

Nessun commento: