venerdì 10 luglio 2009

Fettuchini boulognaise.

«8 luglio, 11.08
[...] Indossano tutti (come noi, del resto) indicatori di radiazioni.
Il laboratorio è in un capannone e non è soggetto, per fortuna, al vizio micidiale dell'aria condizionata.
Ci sono solo enormi ventoloni, sia sulle pareti laterali che sul soffitto. Ogni volta che ci passo davanti, assumo l'espressione ad occhi stretti che può cogliere il viandante in una tempesta di sabbia.
Fuori il sole fa ciò che vuole; abbronza le lucertole, le lepri, i rugginosi fili metallici che sbucano dal terreno e tutto ciò che gli pare.

Appunti a margine:
(i) il cambio automatico dell'automobile è stato inventato da qualcuno con uno spiccato senso dell'umorismo, ed una quasi delittuosa tendenza all'autoironia
(ii) il cielo e la terra di Los Alamos sono pieni di conigli nucleari; la terra, per lo meno, sì: e questo è certo
(iii) la parlantina yankee è troppo rapida ed impastata per un tipo come me
(iv) gli statunitensi, o per lo meno quelli del New Mexico, a detta loro, amano l'Italia. Ah, Rome! Ah, Florence! Ah, Milan! Ah, the coasts of Sicily! - Ah, Mondello!, Ah, Castellammare! (Sì: Castellammare.)
Trento: non pervenuta.
How do you say "Botticelli"?
Fettuchini boulognaise.

9 luglio, 14.40
La sera lungo l'atomic city transit non transita proprio nessuno. Si fa fatica anche a mangiare, e non perché manchi l'appetito: alle 9 è tutto chiuso.
Siano benedetti Trento e tutti i lamentevoli.
Quando a mangiare ci si riesce, è impossibile prescindere dall'hamburger, proposto in numerose varianti tra le quali:
- hamburger semplice (banale ma inossidabile)
- cheeseburger (cioè: formaggioso, formaggiato, formaggiante; contenente il famoso formaggio statunitense, tipo ceddar; va qui detto però che è stato avvistato pure l'asiago: il lettore non sia scettico)
- tortilla contenente hamburger (è questo che rende New il Mexico)
- preparato per microonde a base di pastasciutta (proprio così: pastachuti) e hamburger.
Sarà che intorno a Los Alamos ci sono solo deserto e cose pericolose...
[-inciso- si annoverano:
- nella sezione reptiland: crotali, tarantole, vedove nere;
- nella sezione fiere: volpi, coyote, alci che attraversano la strada, grizzly, topi con l'hantavirus, leoni di montagna]
deserto e cose pericolose, dicevo ...ma l'acqua è un miraggio. Coca-Cola, 7up (la Zup se la fa con la Sprite e la mette sotto di brutto), Dr.Peppers' (una clamorosa bevanda rossastra al gusto di sciroppo al lampone e dolcificanti artificiali assortiti). Pepsi
-inciso- È impossibile per me non collegare il successo internazionale della Pepsi agli anni d'oro di Madonna, Michael Jackson e Jovanotti. Forse perché un mio celebre compagno di classe, al tempo, era sostenitore fedele e poligamo delle quattro celebrità. Oltre che possessore (ma solo in seguito) di Honda Shadow (sic!).
E la ricerca? Qualcosa si capisce, qualcosa no. "Beam on 113 uA", ad esempio, va bene, perché vuol dire che i neutroni stanno facendo il solletico alla ferraglia. "Beam off" vuole dire che qualcuno sta facendo i capricci. L'orso con i pantaloni corti (che però non è Borg) sa il fatto suo; parla veloce e ridacchia. Nell'attesa, leggo Pasolini. In fondo, anche questa, anche quella è ricerca.»

3 commenti:

gvdr ha detto...

Ricerca da cowboy. La parlantina yankee non sarà tua, ma tutto il resto lo era già. Colonna sonora?

gvdr ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=bYBVAfvRpps

bonnie prince billy

Chiara ha detto...

Ahhhhhhh che mmmmmmeraviglia gli hamburgeri!!!!!!! Nostalgia terribile delle tavole calde e del profumo di unto!!!!