sabato 11 luglio 2009

Lezione americana #4.

ATM (ascolto "Agnese").

El condor pasa #2.

Bambini filippini intrecciano palline.

Fatevi sotto, bambini.

«10 luglio, 19.25
(1) Sulla strada tra Santa Fe e Las Vegas ci sono camper bianchi e azzurri sfondati e occhi invisibili che ti guardano da dietro tende lerce. I casinò emanano il loro rancido languore attraverso i denti bianchi di ragazze sorridenti che vivono nelle città dell'oro, dove i nativi vincono e brindano alla vita e magari non sono nemmeno grassi. E in mezzo alla povertà del denaro non hanno il tempo per pensare alle altre povertà che li guardano da dietro tende laide (sudicie), né hanno più l'allegria per rimirare la lancinante desolazione che apre il cuore del passante e di un continente.
(2) Sono coloni impiantati e impantanati tra il Rio Grande e il Pecos River, assoggettati ad una innocente e spietata distesa di lampi sotto nuvole piatte, rovi, bottiglie da rompere e da bere, automobili che paiono cannoni a salve, reticolati, polvere messicana, villette di latta e cartone, obesità, patriottismo autosufficiente, puzzole schiacciate e autostoppisti scappati da chissà quale carcere.
Il cielo sembra infinito, e lo sembrerebbe anche se questa non fosse una interminabile pianura desertica. Le nuvole cispose si fanno piccole piccole al suo cospetto e, poverette, non sanno neppure dove andare a nascondersi e a parare, nere di risentimento, bianche di sgomento, rosse di pudore.
Se qualche dio esistesse, questa potrebbe essere la prova della sua esistenza. Della sua grandezza. E della sua crudeltà.
10 luglio, 22.32
Ristorante "Cafè de Paris" - ristoratore francese in U.S.A. da 25 anni (forse a causa di lei) - lei polinesiana come quelle di Gauguin - lui ha ancora un forte accento francese ed è probabilmente alticcio - lei è carina, usa termini francesi e spiega a lui l'americano in francese - tutti hanno un parente in Italia - Tornatore ha girato "Nuovo Cinema Paradiso": nel 1989? - il cameriere è pelato - chiassosamente cordiale - parla un po' italiano perché è stato nel Chianti - buonasera, grazie mille, scimunito, imbriaco - anche il cameriere ha parenti in Italia - parenti pelati - il conto sarà salato per l'amministrazione - ma il parcheggio è gratis.
Di notte, nel buio, resta solo la strada. Sto molto bene qui. Da spettatore.»

...e se continuo a bere i miei liquori inquinati è vero che quei giorni non li ho dimenticati.

Avamposti all'indietro.

Go Johnny go. And B good(e). #1

Raindrops keep fallin' on my head.

Scende la pioggia ma che fa (?).

Nessun commento: