giovedì 17 novembre 2011

Appunti di viaggio.

6 ottobre, 20.08

Il gessato grossolano, il gel sui capelli, viso piccolo veneziano da topo, occhi sfuggenti, naso tondeggiante con narici larghe, modi spicci, senso di rivalsa (emancipazione da). Non è mai stato con i barconi nelle zone inesplorate. Si deve rifare di infanzia solitaria passata all’ombra di qualche fontana con la nonna e gli altri bambini che lo lasciavano lì. Incattivito: accomodante eppure meschino, dovesse occorrere.


6 ottobre, 20.08 (bis)

Incontro in aeroporto. Lei Cagliari, lui Venezia. Qui da un amico (lui). Pantaloni corti e scarpe tipo Prada, gambe nude molto abbronzate nessun pelo. Testa veneziana con capelli un po’ radi sopra le tempie, occhi chiari piccoli, collo tirato in su all’indietro, parlantina veloce e accento forte, tante parole tutte insieme per riempire gli spazi mentre lo sguardo va in giro: mi state guardando? Vedete cosa faccio? Vedete cosa so fare? Lei lavora in banca ma della crisi ha capito poco. L’avete causata voi, sai? Ci ridono sopra. Proprio divertente. Finirà nel 2015: lui lo sa bene. Si corteggiano sulle poltroncine. Discoteca. Lui da bambino sguardo ottuso, bravo bambino che non si rende bene conto e si lamenta se qualcosa non va secondo le. Muove la testa come un gallo, lei la sua grande occasione mano tra i capelli folti li butta indietro dissimula imbarazzo non sa cosa fare per la sua grande occasione 34 anni, non li dimostri, invece sì, 40 anni età giusta 33. Testa da galletto, avanti e indietro; abbandona la valigia e ogni tanto torna lì. Sulle sue gambette nude glabre arcuate. Cavallerizzo. Si lamentava in laguna.


8 ottobre, 11.12

Leggere il giornale è un piacere adulto.

Quando il ragazzino lo fa, si sente nel mondo dei grandi.


13 ottobre, 1.05

Tornerete quando noi avremo fatto un paese migliore di questo, e lo farete con la stessa arroganza con cui ve ne siete andati. in polemica palese con l’ingiustizia del lavoro, mai con la vostra incapacità di fare i conti con voi stessi. Tornerete e pontificherete. Allora io proprio non vi ascolterò.

Nessun commento: